Consegna gratuita per ordini superiori a 50€.

10€ ogni 500 punti con la Fidelity Card

Chiamaci ora +39 333 2820510

Contatto con una medusa, cosa fare? Scoprite la medicazione più efficace

Medusa

Tempo di mare, di spiaggia, di bagni, ma… attenzione! Se nell’acqua sono presenti delle meduse e ci ritroviamo a contatto con una medusa, cosa fare?

Hanno il loro fascino: si muovono lente, sinuose nell’acqua, con i loro colori vivaci e a volte fluorescenti. Si trovano sempre più spesso nelle nostre acque, non mordono e non pungono, ma i loro tentacoli emettono una sostanza urticante: se si entra in contatto con questa sostanza, anche senza toccare direttamente il tentacolo, il risultato è irritazione, prurito e dolore di tutta la zona. Inizialmente il bruciore è forte, ma si attenua nel giro di 10-20 minuti circa; restano tuttavia l’arrossamento e, soprattutto, inizia un forte prurito. Più è ampia la zona entrata a contatto con la sostanza urticante, più sarà intenso il dolore.

La prima cosa da fare in caso di contatto è uscire dall’acqua, assicurandosi di non avere meduse o tentacoli sulla pelle, e sciacquarsi il prima possibile in modo da diluire la concentrazione della sostanza urticante sulla pelle. Va da sè che, per non peggiorare l’irritazione, non è consigliabile nè grattarsi nè strofinare la sabbia sulla parte lesa.

La soluzione migliore, in questo caso, è utilizzare un gel astringente al cloruro di alluminio: non è sicuramente un prodotto che viene portato con sè abitualmente o che si trova facilmente in commercio, a meno di non farselo preparare appositamente da una farmacia con laboratorio galenico.

Il Farmacista può allestire la preparazione in modo da averla sempre con te e utilizzarla all’occorrenza: inoltre, questa tipologia di gel è molto utile anche in caso di punture di zanzare. Per amplificare l’effetto benefico del gel astringente, è utile applicare in seguito anche un gel di aloe pura, in grado di lenire ulteriormente la pelle, dandole più sollievo.

Se anche tu non vuoi farti trovare impreparato di fronte ad un possibile contatto con una medusa, non esitare e rivolgiti alla nostra Farmacia: prepareremo il rimedio perfetto per te, contattaci!

Hai qualche domanda riguardo a questo articolo? Non esitare a contattarci



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *