Farmacia Venturi
del Dott. Francesco Venturi

DAL 1840

La Farmacia Venturi è titolare della sede n°1 di Castelfiorentino, ciò significa che è la prima Farmacia istituita nel Paese, fin dal lontano 1840, con provvedimento del Granduca di Toscana.

Il primo titolare fu il Dott. Giovanni Profeti e poi, a fine ‘800, la farmacia passò nelle mani del Dott. Egisto Fontanelli che la chiamò “Farmacia Fontanelli all’insegna della Fenice”, in Via Garibaldi n°3. Dopo metà secolo, la sede n°1 venne acquistata dal Dr Luigi Gori col nome di “Farmacia Gori” a cui succedette poi il figlio Leonardo.

La nostra storia

1976

Dal 1976 viene dapprima gestita dal Dott. Antonio Venturi e successivamente, nel 1987, dallo stesso acquistata e denominata “Farmacia Venturi” . Nel tempo si affiancano i due figli, il Dott. Francesco nel 1995 e il Dott. Giovanni nel 1996; nel 2003 si trasforma in società e la direzione sanitaria viene affidata al Dott. Francesco.

 

2004

Nel 2004 la svolta: dalla sede storica, ma ormai angusta e limitata di Via Garibaldi, la Farmacia viene spostata nei locali dove attualmente si trova, in Piazza Kennedy 15, prendendo l’aspetto di una farmacia moderna, raddoppiando la metratura e ponendosi, sicuramente, in una posizione logisticamente e strutturalmente più consona al ruolo di presidio sanitario.

2004

Nel 2009, poi, una nuova trasformazione: Giovanni esce dalla società, poco più tardi, nel 2013 anche Antonio: la storica sede n°1 di Castelfiorentino diventa, così, la “Farmacia Venturi del Dott. Francesco Venturi”, una dinamica realtà del Paese con personale profondamente rinnovato nel numero e nella qualità, forniti reparti di veterinaria, alimenti per l’infanzia, dermocosmesi ed un moderno, attrezzato e conosciuto, Laboratorio Galenico, dove l’”antica arte” dello Speziale ha ripreso nuova linfa, in chiave moderna, sicura e tecnologica.

Farmacia Galenica Storia

La nuova sede

Una parte della vecchia farmacia è però venuta con me nella nuova sede, insieme a vecchie confezioni di medicinali, alambicchi ed attrezzature tecniche del secolo scorso, a simboleggiare una sorta di continuum con il passato: due sculture lignee rappresentanti esemplari di Araba Fenice. Fatte restaurare e dorare, secondo il gusto dei primi del ‘900, molto probabilmente i castellani più in là con gli anni, se le ricorderanno come le “due aquile nere”, così ancora oggi le chiamano, poste all’esterno della farmacia di via Garibaldi e parte integrante della vecchia insegna.

Araba Fenice

L'ARABA FENICE

Antico simbolo della mitologia greca e romana, l’Araba Fenice era un favoloso uccello sacro che assomiglia ad un’aquila reale . L’Araba Fenice muore e risorge dalle sue ceneri a simboleggiare un percorso catartico fatto di sofferenza e dolore quasi necessari per tornare a nuova vita: “post fata resurgo” , quasi ad indicare il percorso che molti di noi fanno durante la malattia, e per questo preso in prestito dagli speziali e dalla medicina in genere.
Sono ora in alto in posizione centrale, maestose, poste quasi a salvaguardare la salute dei Pazienti che entrano nella nuova Farmacia Venturi, anche lei rinata a nuova vita, dalle ceneri della vecchia.

Oggi è il futuro

Oggi la farmacia si é trasformata in una Società che gestisco , in prima persona, soprattutto dal punto di vista professionale e tecnico avvalendomi, per quanto riguarda gli aspetti amministrativi e legali, della efficace collaborazione con la mia socia Anna.

Posso dire ,con orgoglio, che la mia Azienda rappresenta una bella realtà lavorativa per Castelfiorentino, soprattutto in questo lungo periodo di crisi, dando lavoro a più di dieci persone: tutte persone di Castelfiorentino o, al massimo, del Circondario e tutti giovani (l’età media è circa 30 anni).

Spero che la “Farmacia Venturi” rimanga a lungo il presidio sanitario più conosciuto ed apprezzato, per professionalità e competenza, del Paese e di questo devo ringraziare tutta la popolazione che, nel tempo, ci ha dato ,e continua a darci, Fiducia, tutti i giorni, giorno per giorno.

Farmacia Del Futuro