Consegna gratuita per ordini superiori a 50€.

10€ ogni 500 punti con la Fidelity Card

Chiamaci ora +39 333 2820510

Combattere l’epilessia del cane grazie al potassio bromuro

cane con veterinaria

L’epilessia è una patologia che non colpisce solo le persone: ne possono essere affetti anche i nostri cani. Si tratta di un problema a livello neurologico: i neuroni, infatti, rilasciano scariche elettriche incontrollate e questo provoca spasmi, movimenti involontari e convulsioni. Così come accade per le persone, questo disturbo può essere tenuto sotto controllo grazie ai farmaci: vediamo oggi come combattere l’epilessia del cane grazie al potassio bromuro.

Le crisi epilettiche nel cane hanno dei sintomi caratterizzanti, a seconda della fase pre, durante e post crisi.

Inizialmente si può notare un certo disorientamento dell’animale, con segnali di paura o attacchi a oggetti immaginari; nel pieno della crisi il cane muove involontariamente le zampe, ha una forte salivazione, lo sguardo è perso nel vuoto, cade spesso a terra e trema; nella fase post crisi il cane è visibilmente confuso e stordito, spesso affamato e non si muove correttamente.

Sicuramente va avvertito il veterinario, monitorando i sintomi e la frequenza delle crisi. Qualora fosse confermata la diagnosi di epilessia, generalmente viene prescritta una terapia con farmaci utili a tenere a bada le convulsioni, come il potassio bromuro.

Il questi casi, ricorrere ad una preparazione galenica di potassio bromuro è sicuramente un’ottima scelta: in primis, perchè il veterinario prescriverà delle dosi che verranno realizzate con esattezza dal farmacista preparatore (infatti spesso gli animali necessitano di quantità specifiche non sempre già disponibili in commercio), inoltre la preparazione potrà essere allestita anche in una forma più comoda di somministrazione per l’animale, ad esempio in capsule oppure in sciroppo soluzione orale, che può essere “spruzzato” direttamente in bocca con una siringa (senza ago).

Come già anticipato, la terapia dovrà essere prescritta dal veterinario con una ricetta non ripetibile, con validità 30 giorni.

Se anche il tuo cane soffre di epilessia e il veterinario ha prescritto una terapia con dosaggi specifici, rivolgiti con fiducia alla nostra Farmacia: allestiremo la preparazione galenica perfetta per il tuo amico a quattro zampe, contattaci!

Hai qualche domanda riguardo a questo articolo? Non esitare a contattarci



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *